
Curiosità
Cultura e curiosità
Musica cinese
La musica in Cina ebbe un ruolo fondamentale sin dall'antichità. Tuttavia però era molto diversa da quella occidentale: in Cina esistevano strumenti molto diversi, oppure c'erano delle varianti. Non esistevano strumenti come flauti o liuto, bensì delle varianti chiamati Dizi o Pipa. Quando in occidente c'era il medioevo, in Cina si affermavano gli imperatori con le loro corti imperiali. In queste corti, proprio come nel resto del mondo, c'erano artisti che corteggiavano l'imperatore. Con la nascita della Repubblica Popolare Cinese, e l'affermazione del comunismo, la musica e l'arte iniziarono a decadere perché la gente seguiva le idee di Mao Zedong. Tuttavia pian piano si affermò la musica occidentale perdendo così il valore.

Cucina
Litchi pork

Questo piatto consiste nel friggere della carne di suino, per poi coprirla con una salsa a base di aceto, zucchero, salsa di pomodoro, olio e sale. Solitamente viene consumato durante alcune feste importanti come per esempio il capodanno oppure il proprio compleanno.

Noodels Lomian
Questo noodles è tipico della zona del Mindong (Fujian orientale). A differenza degli altri Noddles questo è più particolare. Invece che buttare la pasta dopo che il piatto è pronto, lo si fa insieme ai condimenti: quando si buttano i condimenti come le verdure, lo si fa anche con la pasta, per questo si ottiene poco brodo, rendendolo molto particolare.

Frittata di ostriche
In passato l'economia di Putian era basata sulla pesca, quindi spesso in tavola si consumavano frutti di mare come ostriche, vongole... Allora la gente ha iniziato a inventare nuovi modi per mangiare quello che aveva a disposizione. La frittata di ostriche consiste nell'aggiungere nella frittata le ostriche assieme ad altri frutti di mare.

Pasta di Guobian
Questa pasta è nata originariamente per sostenere i soldati Qi, che combattevano contro incursioni dei pirati giapponesi. Una volta, quando i soldati Qi riuscirono a scacciare i pirati, le famiglie uscirono di casa per celebrare la loro vittoria offrendo ai soldati banchetti di cibo. A una famiglia però venne in mente di macinare il riso con una miscela liquida con l'aggiunta di maiale e vongole per poi offrirla ai banchetti. Questo piacque molto agli altri che portarono avanti questa tradizione.
China fake shoes capital
Putian non è tanto famosa per le sue attrazioni, bensì è conosciuta perché qui si trovano delle grandi fabbriche che producono scarpe che imitano marchi prestigiosi, per poi rivenderle sul mercato a un prezzo inferiore rispetto all' originale.
<< Le scarpe di Chan costano molto meno rispetto alla concorrenza... >>